Salve a tutti da qualche anno stiamo lavorando per la pubblicazione di un libro sul jeet kune do.
Un manuale chiaro, che attraverso il testo e numerose fotografie, mostra e spiega gli aspetti fondamentali dell’arte marziale di Bruce Lee.
Nonostante in Italia siano stati pubblicati diversi libri su questa arte marziale, essi purtroppo non trattano l’argomento in modo chiaro e completo come accade in diverse pubblicazioni di altri paesi, sopratutto americane. Molti appassionati acquistano i libri disponibili in edizione italiana ma non riescono a comprendere i loro contenuti poiché ognuno rappresenta solo una parte dell’arte, o frammenti di essa e anche se raccolti insieme non danno un’idea chiara, e questa è una lacuna che sentivo andava colmata.
Esso non ha la pretesa di rappresentare un corso completo di Jeet Kune Do, nessun libro potrebbe esserlo, ma di fornire le basi corrette di questa formidabile arte marziale, di descrivere le tecniche e il loro utilizzo, e sopratutto di rispondere a numerose domande che mi vengono fatte da praticanti che dopo aver letto dei libri sul JKD, non gli è chiaro come una tecnica va eseguita, come un movimento va fatto, perchè alcune cose che si conoscono non vengono neppure menzionate, oppure che differenza esiste tra finta e falso attacco? Questo e molto altro. Una parte è dedicata alla filosofia del JKD e alle frasi utilizzate da Bruce Lee e troppo spesso mal interpretate da molti praticanti.
E’ servito qualche anno per mettere insieme tutto il materiale, avvalendomi della consulenza di alcuni miei istruttori, in particolar modo di Sifu Alberto Costanzo che mi ha onorato della sua introduzione.
Il libro è finito, mancano dei dettagli finali e poi si deciderà per la pubblicazione.
E’ stato un lavoro duro, ma penso sia valsa la pena.
Per eventuali informazioni potete contattarmi direttamente.
Istruttore Enrico Abbruciati