Salve a tutti, purtroppo mi trovo qui a scrivere un articolo sui presunti istruttori di Jeet Kune Do.
Il motivo è dovuto alle numerose lamentele che ricevo negli ultimi tempi, sia via e-mail, facebook sia telefonicamente, di persone che mi chiedono consigli o prese di posizione circa degli istruttori di JKD. Una di queste mi ha chiamato dicendomi di essere stato ingannato da qualcuno che si era autoproclamato maestro di JKD CONI (cintura nera ecc…) e di aver perso un sacco di soldi spediti via postepay; altre persone si sono imbattute in improbabili video clip di promozione di corsi di JKD con esibizioni che ho visionato personalmente e che non hanno niente a che vedere con il JKD.
Qualcuno potrebbe dire: cosa te ne importa dei ciarlatani?
In teoria niente ma in pratica molto, visto che queste persone stanno ridicolizzando il lavoro che porto avanti da 29 anni esatti, e sinceramente dopo essermi allenato con i migliori e referenziati maestri di JKD, di prima e seconda generazione di discendenza da Bruce Lee, ed essermi allenato in America (dove ho ricevuto certificazioni internazionali per l’insegnamento e la corretta divulgazione del JKD) mi fa male sentire lamentele di chi è stato addirittura ingannato e ha perso dei soldi, perciò voglio dire: FATE ATTENZIONE!!!
Vedere su una locandina, un volantino, un’insegna di una palestra o un sito web la scritta Jeet Kune Do, non vi dà la garanzia che in quella scuola apprenderete il JKD di Bruce Lee, ma purtroppo potrebbe essere qualcosa che vi spacciano per JKD.
Informatevi sulla provenienza dell’istruttore, il suo curriculum, con quali maestri ha studiato e per quanto tempo, se avete la possibilità contattate i loro maestri e chiedete informazioni.
Personalmente sto ancora studiando per migliorare il mio JKD con maestri di indubbia provenienza. Molti prendono certificati di istruttori di JKD in scuole che li rilasciano dopo un periodo brevissimo di formazione, poi si mettono in proprio e insegnano quello che vogliono.
Nei miei corsi chi si iscrive paga la retta mensile al centro sportivo, che non è mio, io ci lavoro soltanto, non chiediamo ricariche postepay di diverse centinaia di euro per iscriversi ai nostri corsi, e non facciamo corsi istruttori in 2 fine settimana. Presso le nostre scuole si diviene istruttore dopo l’iter di formazione prevista passando per i vari step-studente.
ATTENZIONE: Non confondiamo gli step-studente con i gradi e le cinture delle arti marziali tradizionali; un principiante dovrà acquisire le basi corrette. Non credete a chi vi dice che il JKD è un’arte libera facendovi credere che si possa fare tutto ciò che vi pare (modus operandi comodo esclusivamente per i loro propositi). Il JKD è differente da molte arti marziali perché ha dei principi solidi che lo rende un’arte efficace solo se appresa in maniera corretta. Esistono purtroppo pseudo-istruttori che si approfittano dell’ignoranza (ignoranza in senso buono) degli utenti che si avvicinano ad un corso di JKD senza sapere nulla o quasi del JKD.
Lo studente, dopo aver appreso le basi passerà allo studio di tecniche e movimenti nuovi, migliorando sempre la struttura di base e via via sino a divenire studente avanzato. Solo dopo potrà, se vuole, iniziare la formazione di istruttore.
Siccome non è possibile far acquisire tutto questo materiale in tempi brevi, per comodità, i programmi didattici sono suddivisi in step, così che l’apprendimento sia corretto e duraturo.
Qualcuno va sostenendo che Bruce Lee non rilasciava attestati livello studente, ma non è vero, è possibile verificare anzi, che è vero il contrario.
Nel JKD dell’ultima fase di sviluppo raggiunta da Bruce Lee (prima della sua prematura scomparsa), non è contemplato l’uso dell’uomo di legno e tanto meno del nunchaku: quest’ultimo veniva usato da Lee nei suoi film, ma non ha mai fatto parte del suo JKD, che è un sistema di lotta a mani nude.
Andate nelle palestre, verificate, dopo esservi un pochino documentati, che tipo di attività si fa in tale corso, usate il buon senso e come consigliava Bruce Lee, credete a metà di quello che vedete e a niente di quello che vi viene detto, e vedrete le cose in maniera più obiettiva.
Per chi ha dei dubbi, ha bisogno di consulenza, può contattarmi presso il mio sito internet: www.originaljkd.it
e vi risponderò quanto prima.
Mi spiace per chi è stato preso in giro, mi spiace per le numerosissime e-mail di proteste, lamentele circa l’operato di certi ciarlatani che tanto fanno male al meraviglioso patrimonio che Bruce Lee ci ha lasciato, ma molto dipende da voi, fate attenzione, documentatevi e tenete gli occhi aperti.
Noi ci stiamo già lavorando….