Questo nuovo articolo nasce dalle numerose e-mail che ricevo, dalle domande che molti di voi mi fanno e dalla situazione tragica, voglio parlare dell’italia, riguardo l’arte del JKD.
Se chiedete a 10 istruttori diversi che cosa è il Jeet Kune Do, sentirete con molta probabilità 10 risposte differenti, se poi chiedete a ognuno di loro di mostrare cosa è il Jeet Kune Do, quasi sicuramente vedrete cose differenti tra di loro.
Dalle vostre domande realizzo che il JKD sta perdendo di credibilità e soltanto i veri appassionati si sforzano di imparare l’arte di Bruce Lee, facendo ricerche, mettendosi in gioco, tutto questo senza lasciarsi condizionare dall’ultimo accattivante sito web, o da molteplici videoclip di Jeet Kune Do che girano in Youtube, dove ognuno sostiene di insegnare l’autentica arte del piccolo drago.
In un mio recente post, ho messo in guardia gli utenti invitandoli a fare attenzione e a ponderare per bene le varie situazioni.
IL JEET KUNE DO E’ UN’ARTE SCONOSCIUTA ANCHE A MOLTI CHE SOSTENGONO DI INSEGNARLA.
Ovviamente il problema non potrò risolverlo da solo, e probabilmente continuerà ad esserci in futuro, ma una cosa è certa: più il tempo passa e più sarà difficile trovare una seria scuola che divulghi correttamente l’arte.
Ma ora parliamo di me, della mia scuola e della mia passione per il JEET KUNE DO.
Sono 29 anni che pratico e quando iniziai a prendere le prime lezioni di JKD ero un 15 enne, fu quasi per caso che incontrai un praticante che mi parlò per la prima volta del JKD. La figura di Bruce Lee la conoscevo ma non sapevo allora che avesse sviluppato un suo sistema. A cavallo tra il 1985 e il 1986 lessi una delle prime edizioni del Tao del Jeet Kune Do di Bruce Lee in lingua italiana. All’epoca non c’era internet, non c’erano cellulari e girando per le palestre se chiedevi se c’era un corso di JEET KUNE DO ti dicevano non sappiamo cosa sia.
In tanti anni ho avuto la fortuna e la costanza di studiare con alcuni dei più preparati maestri dell’arte del Jeet Kune Do, e sto studiando ancora, e nello stesso momento ho visto pian piano cambiare il panorama generale del JKD sul territorio nazionale, sino alla situazione attuale. Scuole valide di Jeet Kune Do in italia ci sono, ma sono in un numero inferiore rispetto tutto il resto.
Non voglio parlarvi delle mie certificazioni, che potrete trovarle nel profilo del mio sito web, vorrei parlarvi della grande passione che ho per il JKD. La dedizione, lo studio, la ricerca continua, cercando nel limite delle mie possibilità, ma sempre coadiuvato da istruttori di indubbia provenienza ossia istruttori di prima e di seconda generazione di discendenza da Bruce Lee, di diffondere correttamente l’arte.
Lo scopo della mia scuola è quello di preservare l’arte del Jeet Kune Do e divulgarla con passione ed onestà.
Per questo motivo, la mia scuola non rilascia certificazioni in 2 fine settimana a suon di soldoni, con il risultato di sfornare istruttori non preparati e non qualificati.
Qualcuno mi ha chiesto come mai non ci sono nostri video in web e se temiamo le critiche. Questa è la mia risposta: Non abbiamo timore delle critiche, anche perchè sono stati criticati videoclip di studenti diretti di Bruce Lee, quindi ci sarà sempre chi criticherà dei video. In realtà chi vuole vedere come lavoriamo e cosa facciamo, si alzi dalla sedia del PC e venga in palestra magari non a guardare ma a praticare.
Non vogliamo dare materiale che pseudo istruttori possano utilizzare per i loro corsi, guardando i nostri video clip, senza conoscere il lavoro che c’è dietro.
Se volete vedere il risultato del lavoro di un maestro, guardate i suoi allievi più avanzati, essi sono il risultato del suo lavoro, chi ha visto i miei sa come lavoriamo e il risultato è notevole. Basta venire nelle scuole e verificare.
Ciò che faccio lo faccio per passione, se avessi voluto fare soldi facili, avrei accontentato le decine e decine di persone che mi hanno contattato negli anni per avere un certificato di istruttore in 30 ore di lezioni.
Ho fatto due sbagli in passato rilasciando sulla fiducia un certificato di istruttore di base e 2 sbagli per me sono già troppi. Quindi se vedete qualcuno che ha un certificato di istruttore proveniente dalla mia scuola e con la mia firma, state pur certi che quella persona è qualificata ad insegnare e sta continuando ad aggiornarsi e a migliorare nel Jeet Kune Do.
Solo in questo modo ci è possibile mantenere alti gli standard di pratica e di divulgazione dell’arte.
Per chi ha bisogno di consigli o ha dubbi e perplessità, abbiamo dato la nostra disponibilità per consulenza a titolo gratuito, contattateci.
Per chi non risiede a Roma e sta cercando una scuola seria dove apprendere, ci contatti ugualmente e vi indicheremo la scuola italiana a voi più vicina.
Come strumento didattico ricordo che è disponibile il mio libro pubblicato nel gennaio 2014 dal titolo: JEET KUNE DO- Aspetti fondamentali dell’arte marziale di Bruce Lee. Disponibile presso: www.originaljkd.it oppure in formato elettronico presso i migliori store online.
Chi vuole diventare un nostro istruttore sostenendo i nostri progetti tenga conto che non facciamo corsi istruttori in 30 ore, valutiamo lo stato di partenza dello studente e quando sarà da noi ritenuto valido verrà certificato. Ci contattino solo persone serie e veramente motivate.
Ricordiamo infine che siamo disponibili per chi vuole ospitare un nostro seminario nella propria città.
Buona pratica a tutti
Istruttore Enrico Abbruciati