Vorrei stendere due righe su un argomento importante e sempre più attuale al giorno d’oggi, quello della difesa personale.
Un tema molto delicato su cui riflettere e di cui ho organizzato diversi seminari aperti a tutti per affrontare l’argomento a 360 gradi.
Oggi quasi tutti sono a conoscenza che l’arte del Jeet Kune Do è nata per il confronto reale e non per gare sportive, quindi è chiaro che correttamente praticata è una efficacissima arte marziale per la difesa personale reale.
Il problema circa le arti marziali e la difesa personale è che purtroppo il 90 per cento delle scuole non preparano gli studenti ad affrontare, psicologicamente, fisicamente e tecnicamente un’aggressione reale, violenta, come quella che può accadere in strada con tutte le sue varianti: aggressione a scopo rapina o scippo, aggressione sessuale, aggressione in seguito ad un diverbio tra automobilisti, bullismo, ecc..
La maggior parte dei corsi di difesa personale non trattano argomenti importanti quali: la prevenzione, gli aspetti legali, la preparazione psicologica, ma iniziano subito insegnando posizioni di guardia, colpi di mano, di piede, gomitate, e in molti casi tecniche molto articolate che mai funzioneranno in una situazione reale di aggressione.
Così in caso di aggressione lo studente, che ha studiato soltanto tecniche (spesso senza interiorizzarle) viene colto dal panico, dimentica ciò che ha imparato o crede di aver imparato e non riesce a difendersi.
Perchè accade questo?
Bisogna essere realistici, la teoria e la pratica, l’accademia e la realtà sono cose ben distinte.
Possiamo dire che la prevenzione è l’aspetto più importante della difesa personale, riconoscere il pericolo, evitare situazioni a rischio, saper gestire una situazione per evitare l’escalation, ecc. può evitare la maggior parte delle aggressioni.
Gli aspetti legali sono anche importanti, basta veramente poco per passare da aggredito ad aggressore, da innocente a colpevole. L’eccesso di legittima difesa è punito dalla legge.
C’è da tenere in considerazione che ci sono numerose variabili in uno scontro in strada e ciò che è andato bene una volta non significa che vada bene in un’altra.
Esistono diversi esercizi per riuscire a controllare la paura ed evitare che vi blocchi rendendo vana la vostra difesa. La fiducia in se stessi è una chiave importante.
Così anche le esercitazioni di difesa contro più attacchi e da posizioni di inferiorità e non solo face to face tipiche degli allenamenti in palestra.
Nei nostri corsi facciamo praticare esercizi sotto stress indotto, che simulano e generano le situazioni di stress (fisico, psicologico, ecc.) tipico delle aggressioni in strada.
L’arte del JKD deve essere semplice e diretta, e nella difesa personale soltanto gli automatismi funzionano, la tecnica deve uscire spontanea, questo accadrà quando lo studente avrà praticato (correttamente) la tecnica centinaia di volte, ed è per questo che non è possibile apprendere la difesa personale in un seminario soltanto.
La difesa personale è un argomento serio.
Per una consulenza gratuita o quesito riguardo l’arte del Jeet Kune Do potete contattarci al sito: www.originaljkd.it
Sifu Enrico Abbruciati