# 1 – Jeet Kune Do ? Dove ?
In diversi, a volte senza cognizione di causa, parlano a vanvera e danno esempi fuorvianti dell’arte di Bruce Lee.
Non mi sono quasi mai espresso in merito ma ultimamente (sarà l’età) sento il bisogno di fare un poco di chiarezza e dare il contibuto che posso (tramite le esperienze personali avute con gli allievi diretti di Bruce Lee) per quanto riguarda il Jeet Kune Do.
Non intendo essere polemico ma esercito educatamente il diritto di esprimere la mia opinione in merito a certi tipi di disinformazione. Nonostante ci siano persone che portano avanti seriamente la “nostra passione” ve ne sono altre che (magari in buona fede) distorcono la via del pugno che intercetta.
Il presupposto da cui parto è che, se qualcuno intende avvicinarsi al JKD, intende sicuramente l’arte praticata ed insegnata da Bruce Lee, almeno è quello che io cercavo quando volevo allenarmi nel Jeet Kune Do.
Non posso trovarmi ad allenarmi in 26 stili diversi, non posso trovarmi con la parte forte arretrata e tirare low-kick alla thai (efficacissimi), oppure passare il 90% dell’allenamento a fare trapping…… sto facendo qualcosa che non è quello che l’appassionato cerca inizialmente….Non sto parlando di giusto o sbagliato o di efficace o inefficace (perchè può benissimo anche piacere ciò che ci stanno proponendo)…. ma se parliamo specificatamente di JKD occorre essere onesti con se stessi, sia da parte dell’insegnante che dell’allievo.
Ho letto su siti che il “(nome dell’istruttore)jeetkunedo” in accordo con le idee di Bruce, in modo da renderlo più “moderno”, racchiude lo studio delle seguenti discipline:
- Wing Chun Kung Fu
- Lotta Filippina
- Kickboxing
- Tae Kwon Do
- Hapkido
- Muay Thai
- Wrestling
- Brazilian Jiu Jitsu
- Boxe Ocidentale
- Boxe Cinese
- Pentjak (Pencak ) Silat
- Pankration
- Capoeira
- Mixed Martial Art
Aggiungono il loro nome come se io dichiarassi di insegnare JKD chiamandolo peròcostanzojkd , all’interno del quale coesisterebbero esperienze di diverse arti e di discipline più moderne ed attuali…….. e dove sono i principi e le tecniche proprie di JKD necessarie per costruire solide RADICI o STRUTTURA BASE ??? Dove è il rifinire le tecniche ed arrivare all’essenziale?
“Semplice, diretto e non classico”
Chiamino ciò che fanno con un altro nome o specifichino che non è il JKD di Bruce Lee e, se non conoscono il significato di ORIGINAL, sarebbe meglio evitare di fare disquisizioni e trattati filosofici.
ORIGINAL non è il Gung Fu che Bruce praticava nei primi anni in cui si trasferì in America, ma sta a significare il “lavoro” o metodo proprio di una persona. Significa quindi aspettarsi di seguire ed applicare principi e tecniche di Jeet Kune Do usate ed insegnate dallo stesso LEE e non un collage di altre arti o esperienze dell’istruttore di turno.
La nascita dei termini Original e Concepts è avvenuta purtroppo proprio per distinguere ciò, materiale originale e materiale rivisto e corretto da altri, funzionale, interessante e magari efficace ma NON originale del fondatore del JKD.
La persona che si avvicina alla pratica deve essere a conoscenza di questa informazione. Ritorno sul punto che è GIUSTO che ognuno plasmi il JKD per se stesso ma reputo anche giusto che chi si avvicina alla pratica debba iniziare dalla struttura base che è l’original – il JKD di Bruce Lee (Jun Fan Jeet Kune Do) e non dallo stile personale che si è creato l’insegnante.
Ma qui apriamo un altro capitolo pungente…. sono tutti in grado di mostrarti il lavoro “original jkd” in modo da poter poi un giorno percorrere il tuo cammino?
Alla prossima e buon allenamento a TUTTI!
M° Alberto Costanzo