COS’È LA MINDFULNESS?
La maggior parte di noi, non vive il presente. Tendiamo a preoccuparci troppo per il futuro, arrivando a immaginare talvolta scenari catastrofici. Oppure rimuginiamo in continuazione sul passato, spesso rivivendo esperienze negative che ci hanno causato dolore.
Mindfulness significa essere consapevoli, nel momento presente e senza giudizio, di ciò che accade nella nostra mente, nel nostro corpo e intorno a noi. Significa riprendere il controllo della propria vita e saper dirigerla nella giusta direzione.
Allenare la consapevolezza ci aiuta a smettere di rimuginare, a uscire dagli automatismi che ci intrappolano e non ci fanno vivere una vita piena ed appagante. Ci permette di abbandonare i nostri giudizi e, di conseguenza, l’ansia e lo stress.
Al contrario, non essere consapevoli, perdersi con la mente tra passato e futuro, scambiare i nostri pensieri per la realtà, mettere in atto automatismi e schemi mentali nocivi, può significare:
Sprecare la vita che stiamo vivendo.
Soffrire maggiormente di ansia, stress e depressione con tutte le conseguenze fisiche negative che possono derivarne.
Perdere occasioni e opportunità importanti.
Vivere incomprensioni nei rapporti con gli altri.
Sentirsi più infelici o insoddisfatti.
La meditazione della mindfulness rappresenta uno strumento potente, scientificamente riconosciuto, applicato anche in ambito clinico, che può essere integrato nella tua pratica lavorativa o nella vita quotidiana, in maniera semplice e immediata, attraverso la pratica formale e informale.
“Lo Zen non viene “conquistato” attraverso la meditazione dello specchio da pulire, ma attraverso l’oblio di sé nel “presente” della vita, qui e ora. Noi non diveniamo, noi siamo. Non sforzatevi di divenire, siate”.
BRUCE LEE.
PER INFORMAZIONI O PER SEGUIRE UN PERCORSO ANCHE ONLINE
CONTATTAMI al 3922295657